UN MONDO DI MUSICHE - FORMAZIONE INSEGNANTI


Gli insegnanti della scuola primaria e secondaria si confrontano oggi con l’esigenza di inserire nei percorsi didattici elementi di educazione all’interculturalità che facilitino l’integrazione di ragazzi di origine straniera, la comprensione del mondo in dialettica locale-globale da parte delle nuove generazioni e lo svecchiamento di curricula scolastici talvolta inadeguati alla multiculturalità che in modo sempre più incalzante contraddistingue la realtà sociale.
La musica è in ogni cultura uno strumento di comunicazione, di conoscenza e di approccio pacifico all’”altro”. Parlare di “musiche” al plurale ed allargare il concetto di musica a tutte le espressioni inconsuete che si pongono sempre più in primo piano nella quotidianità sonora può contribuire all’educazione interculturale secondo modalità che i ragazzi possano comprendere non solo razionalmente ma anche attraverso le emozioni e la creatività.
L’itinerario è inteso come percorso di orientamento ed aggiornamento per insegnanti che intendano utilizzare (anche) la musica nei percorsi didattici di educazione all’interculturalità. Il corso è inoltre rivolto ai docenti di musica che intendano estendere il programma di insegnamento alle espressioni sonore di altre culture, alle ibridazioni musicali ed alla cosiddetta “world music”. Nel corso degli incontri sarà rivolta particolare attenzione alle culture maggiormente
presenti sul territorio italiano (Rom, culture africane ed islamiche, Cina, India) ed alle sonorità particolarmente diffuse nel consumo musicale quotidiano (musica folk e popolare, musiche dell’America Latina, musiche di cultura afroamericana, nuove frontiere della “world music”).
I partecipanti seguiranno i percorsi proposti ascoltando estratti musicali accompagnati da mappe, immagini e video e saranno guidati con griglie d’ascolto concepite ad hoc. La parte finale di ogni sessione sarà consacrata a riflessioni e discussioni sulle modalità di inserimento dei percorsi
sonori nelle attività didattiche. Al termine del corso, l’esperta fornirà ai partecipanti che ne faranno richiesta le indicazioni bibliografiche, videografiche e discografiche di riferimento.
Il corso è condotto dalla dott.ssa Ilaria Sartori, etnomusicologa.

ARTICOLAZIONE
- L’uso della musica nell’educazione all’interculturalità.
- Relativismo culturale e pluralità musicale.
- Valori e funzioni della musica in prospettiva interculturale.
- Le musiche e gli strumenti musicali del mondo. Guida all’ascolto.
- Le culture musicali degli immigrati in Italia.
- Storie di incontri musicali nel tempo e nello spazio.
- “World music”, la nuova quotidianità sonora.
- Discussione finale con sottofondo musicale.

DURATA
- 3 incontri di 2 ore ciascuno.

STRUMENTI E MATERIALI
- Sala oscurabile, videoproiettore collegabile a pc, casse/amplificatore di buona qualità e
relativi cavi, planisfero, fotocopie;
- Computer, strumenti musicali tradizionali, griglie d’ascolto.

ORGANIZZAZIONE
- corso autorizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale
- gruppo di 25 insegnanti
- prenotazione on-line.


Fonte: http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_3202_Allegato.pdf